L’illuminazione è una delle componenti più importanti nella progettazione di un ristorante. La luce è un fattore che incide a tal punto da determinare il successo o meno del ristorante, incrementando l’afflusso di clienti.
Illuminare un ristorante non può essere considerato un progetto generico. Ogni ristorante è dotato di caratteristiche e qualità specifiche che ne definiscono l'identità e lo rendono unico. Ogni ristorante è un luogo a sé, che racchiude la storia di un territorio, i suoi sapori, le sue tradizioni, che un designer ha il compito di raccontare e valorizzare attraverso la luce.
La scelta della giusta luce diventa quindi un fattore fondamentale per attirare ed accogliere nel miglior modo possibile i clienti, intrattenerli ed emozionarli, per far loro riscoprire il gusto di riunirsi a tavola in un ambiente dall'atmosfera calda e conviviale.
Adottare il giusto tipo di illuminazione assume un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda il rapporto tra luce e cibo. La luce contribuisce a comunicare con maggior efficacia i valori visivi, olfattivi ed emozionali dei piatti, contribuendo ad esaltare la qualità dell’esperienza gastronomica.