L’illuminazione di una farmacia non può limitarsi a mettere in risalto il concetto di professionalità ma deve saper dialogare e orientare la clientela stessa. Chi entra in farmacia ha come aspettativa il miglioramento del proprio benessere e, per questo motivo, la luce ha il compito di creare un ambiente accogliente e professionale, evidenziando in maniera funzionale tutte le aree del punto vendita.
Prendiamo come esempio il banco di dispensazione dei farmaci. In questa zona, la luce deve risultare in perfetto equilibrio tra operatori e clientela: è infatti fondamentale ottenere una visibilità ottimale, sia per il personale intento a leggere le ricette che per i clienti. La luce dovrà essere più intensa che in altre zone, ma sempre indiretta e diffusa per impedire la formazione di ombre.
Anche le scaffalature che compongo l’area espositiva sono punti di interesse e devono essere illuminati adeguatamente per attirare l’attenzione e permettere ai clienti di visualizzare in maniera corretta i prodotti.
Architetto: ABN Studio (MN)